Trekking

L'uomo vive in un contesto sempre più povero di situazioni che gli permettono di esercitare le sue capacità di animale sociale e il cane, nostro compagno di vita, è costretto a trascorrere la quotidianità in un ambiente che lo sovraccarica di stimoli e gli fornisce soltanto esperienze surrogate.

 

smilla

I luoghi in cui sono ambientati i trekking riavvicinano sia l'uomo che il cane alle sue naturali capacità di aggregazione, cooperazione, condivisione etc…

 

I cani potranno esplorare insieme, conoscersi, e condividere attività piacevoli, che aumentano il loro benessere.

Camminando in montagna con i nostri cani gli diamo la possibilità di vivere un esperienza all'interno di un gruppo sociale, senza imposizioni o costrizioni (come recinti o guinzagli), in cui tutti i membri hanno un ruolo e diventano interdipendenti.

Abbiamo la possibilità di vedere i cani più timidi aprirsi e comunicare e i più competitivi cooperare e condividere grazie al contesto naturale che li mette nella condizione di essere necessari uno all'altro.

Inoltre forniamo al cane un importante opportunità di vivere un esperienza positiva all'interno di un grande gruppo di esseri umani, lavorando così sulle sue convinzioni e aiutando i più diffidenti a vivere in maniera più serena contesti similari.

Camminare in montagna con i nostri cani non è soltanto un passatempo salutare capace di riavvicinarci alla natura, passare piacevolmente del tempo in compagnia e mantenerci in forma ma è soprattutto un prezioso strumento per approfondire la relazione con i nostri cani, accrescere le loro competenze e osservare interessanti dinamiche sociali attraverso le quali impariamo a conoscere meglio i nostri compagni di vita.

Come scegliere un Trekking:

Tutti i nostri Trekking  presentano una legenda che riassume il percorso, orientando la persona a scegliere il grado di intensità in base alle capacità fisiche del binomio

A quale trekking sono più orientato?

Se vogliamo viverci al meglio questa esperienza diventa necessario per coloro che svolgono una vita sedentaria esercitare la camminata. Per riuscire a sostenere un Trekking facile per voi e il vostro cane è bene abituarsi a camminare almeno 40 minuti ogni giorno; sebbene la camminata si distingue molto dai trekking sia per durata che intensità rimane l’attività più naturale per aver un buono stato di salute

I trekking hanno una durata variabile e sono rappresentati da questa legenda :

 

 

 

 

F= Escursione Facile

lunghezza: max 10 km

dislivello: max 350 metri 

tempo in movimento: max 3h

M= Escursione Media

lunghezza: max 15 km

dislivello: max 550 metri

tempo in movimento: max 4 h

I = Escursione Impegnativa

lunghezza: max 20 km

dislivello: max 750 metri

tempo in movimento: max 5 h