Ricerca Olfattiva

La Ricerca Olfattiva è un’attività che il nostro cane fa regolarmente durante ogni passeggiata e durante tutta la sua vita.

I nostri cani esplorano il mondo attraverso l’olfatto, e allora perchè non fare insieme un’attività che piace loro così tanto? Fare attività di Ricerca Olfattiva con i nostri cani significa rafforzare tantissimo la vostra relazione ed imparare un po’ di più a capire cosa succede quando il nostro cane annusa.

Ricordiamoci sempre che il nostro cane “vede attraverso il naso” anche perchè il suo senso dell’olfatto è molto più sviluppato del nostro.

UOMO CANE
RECETTORI OLFATTIVI 5-10 milioni 220 milioni
MUCOSA OLFATTIVA 4-8 cm quadrati >150 cm quadrati
CELLULE CEREBRALI OLFATTIVE il cane ha nel cervello un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore all’uomo
MEMORIA OLFATTIVA Ricordiamo la sensazione di un odore, associandovi immagini visive e ricordi personali. Ricorda talmente bene un odore che è in grado di discriminarlo in mezzo ad odori simili anche dopo 3 anni.

 

Quando un cane arriva in un luogo o incontra un suo simile è in grado di ambientarsi/conoscere attraverso l’ofatto.

Giocare insieme alla Ricerca Olfattiva aiuterà il tuo cane anche ad essere maggiormente competente nell’affrontare le diverse situazioni quotidiane e le socializzazioni con persone o altri cani.

… ricordiamoci sempre che quando usciamo di casa, noi ci guardiamo intorno, il nostro cane fa lo stesso, ma CON IL NASO!

 

I nostri Corsi di Ricerca Olfattiva si dividono in:

Ricerca Oggetti:

Ricerca in un Settore, Ricerca su Pista, Lost and Retrive, Discriminazione Olfattiva.

Ricerca Persone:

Ricerca ludica di un figurante in ambiente naturale extraurbano e collinare.

Per i corsi in ambiente urbano si sfrutteranno parchi cittadini o si affronteranno le basi del Mantrailing, ovvero la ricerca di un figurante seguendo la sua traccia a terra in ambiente urbano.

 

La Ricerca Olfattiva che vedremo insieme è un’attività puramente ludica che svolgeremo insieme con lo scopo di farvi divertire con i vostri cani e aumentare la relazione e la collaborazione tra voi e loro attraverso un nuovo strumento.

naso cane