Bambility®

Coinvolgere i cani nello sviluppo emotivo, sociale e motorio dei bambini

Cos’è Bambility

Bambility® è una disciplina nata in ThinkDog il cui scopo è favorire la crescita psichica, sociale e motoria dei bambini attraverso l’interazione col cane.

Lo schema di lavoro generale è dimensionato a partire dalle caratteristiche delle diverse età evolutive del bambino. Ogni seduta di Bambility® è un evento altamente coinvolgente ed interattivo.

Il bambino vivrà in maniera diretta, se pur guidata, la relazione con il cane e potrà godere pienamente dei benefici che questa ha dimostrato di saper portare al suo bagaglio culturale, cognitivo ed emotivo. Giocare con il cane, prendersi cura di lui, osservarne le abilità e le peculiarità costruendo insieme a lui, nel corso dei diversi incontri, una vera e propria storia attraverso cui esprimere creativamente se stessi, crescere, imparare.

Il progetto Bambility® in programma presso le scuole si integra nel piano didattico/formativo di quest’anno scolastico rafforzandone ed integrandone il messaggio e prevede 10 incontri di circa un’ora svolti nel corso del normale orario scolastico.

Il gioco è il primo ponte tra fantasia e realtà

È attraverso il gioco, nucleo centrale e fondante dell’intero progetto, che il bambino, divertendosi, acquisisce maggiori capacità empatiche, psicomotorie e prosociali. Allo stesso tempo arricchisce la propria abilità nel cooperare e nell’interagire con il gruppo, l’accettazione delle regole e la capacità di riconoscimento dei bisogni dell’altro. Contestualmente il bambino impara a relazionarsi con il cane, a comprenderne il linguaggio e le modalità espressive e apprende le basi di una corretta integrazione del cane nella società secondo le buone regole dell’educazione civica. Le valenze ed i portati positivi delle attività di Bambility® aiutano lo sviluppo emotivo, cognitivo, culturale ed educativo del bambino attraverso l’interazione con il cane che diventa parte fondante di una relazione evolutiva.

Il valore della relazione

Il riferimento al mondo animale costituisce un forte elemento educativo per il bambino. In particolare:

  • Aiuta e facilita le attività di decentramento.
  • Rappresenta il valore della diversità e della multiformità.
  • Avvicina il mondo scolastico con quello extra-scolastico favorendo una completa integrazione delle attività nella sua vita.
  • Agisce come ‘specchio’ e metro di paragone permettendo la comprensione delle emozioni del mondo animale favorendo una consapevolezza più ampia anche rispetto all’ambiente.

L’educazione attraverso il cane

Gli incontri di Bambility® possono prevedere, in funzione delle età e delle caratteristiche del gruppo di fruitori:

  • Narrazione e teatralizzazione di storie che coinvolgono i cani.
  • Attività di conoscenza delle caratteristiche fisiche, cognitive, emotive e comportamentali dei cani.
  • Attività di interazione e collaborazione fra i bambini.
  • Attività di sviluppo motorio.
  • Momenti di interazione guidata con i cani.
  • Momenti di gestione guidata dei cani.
  • Momenti di collaborazione guidata dei cani.
  • Momenti di cura e accudimento dei cani

Contenuto tratto dal sito www.bambility.it

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    4 + 6 =