Treibball

Il treibball è un nuovissimo sport cinofilo, nato in Germania, e sviluppatosi principalmente in nord europa a stati uniti, ma ancora poco conosciuto in Italia.
E' una disciplina competitiva adatta a qualsiasi cane di qualsiasi razza ed età, anche di età avanzata o con disabilità (a loro è riservata una categoria specifica con particolari regole).

IMG-20151004-WA0003

Il gioco si svolge su un campo con una porta (simile a quella del giuoco del calcio) nella cui area deve stare il proprietario, e a metà area di gioco invece ci saranno i palloni che il cane dovrà condurre in porta.E' un gioco estremamente dinamico e divertente che si svolge senza impedimento del guinzaglio, quindi in completa libertà.

Per i suoi schemi si rivela particolarmente adatto ai cani pastori da conduzione senza gregge, ma qualunque cane può sperimentare e divertirsi con il Treibball! Questa attività infatti  aiuta il cane a gestire le proprie propensioni dandogli un modo e un contesto di espressione e nel quale trovare gratificazione.
Cane e proprietario possono così divertirsi insieme imparando a comunicare correttamente, a distanza e con precisione. 

IMG-20151004-WA0004 

IMG-20151004-WA0000

Stimoleremo la motivazione solutiva e collaborativa dei nostri amici a quattro zampe e gli permetteremo di sfruttare le loro potenzialità anche e soprattutto mentali, per questo il treibball è un gioco che richiede piccole sessioni e un buon riposo tra una partita e l'altra.

Un esempio di partita? il conduttore si posiziona in porta e manda il proprio cane in una postazione di un metro per un metro vicino ai palloni, al fischio di inizio il cane viene inviato dietro i palloni, verrà diretto verso un particolare pallone e attenderà il segnale "push" e solo lì potrà iniziare a condurre la palla verso il proprietario. E così per tutti i palloni che nelle gare sono 8, da portare in massimo 7 minuti.

IMG-20151004-WA0005

Particolare attenzione viene data alla struttura del training che non sarà in alcun modo coercitivo, e quindi non sottoporrà il cane in alcun modo a stress fisici e/o mentali. Da regolamento infatti non sono ammessi rimproveri durante la gara o pressioni di alcun tipo ed è prevista l'immediata squalifica nel caso queste situazioni si verifichino.