Trekking a Zone – Valle di Gasso

Quando:
23 Agosto 2020@08:00–16:00
2020-08-23T08:00:00+02:00
2020-08-23T16:00:00+02:00
Dove:
6Z Centro Cinofilo
Contatto:
Marco
3492256783

Domenica 23 Agosto 2020

Valle di Gasso- Croce di Marone - Forcella di Sale

Questo Trekking ci porta alla scoperta della Valle di Gasso, un sito di importante pregio per la  sua rilevanza ambientale che da impulso alla nostra esplorazione fino a croce di Marone nei pressi dell’omonimo valico sul versante meridionale del Monte Guglielmo.

Proseguendo da Croce di Marone passeremo nell’area circostante fino al punto di osservazione più bello del Sebino orientale: la Forcella di Sale.

Noi e i nostri cani saremo immersi nella natura, in completa libertà, attraverso questo itinerario lungo 16 km!

Sviluppo:

da Zone (BS) in Loc. Chigazzolo partirà il nostro itinerario che si snoda su sentiero ben segnalato all’interno della “Valle di Gasso”.

Camminiamo per circa 1 h 30  attraversando la valle fino al nostro punto intermedio la “Croce di Marone”, qui sarà presente l’omonimo rifugio dove poter fare un break per poi continuare verso “Forcella di Sale” per altri 40 minuti. Arrivati in forcella, la vista sarà uno spettacolo di cui tenerne conto: infatti ci potremo fermare in un ampio prato ad ammirare tutto intorno a noi.

Dalla Forcella di Sale percorriamo mediante giro ad anello la strada verso “Croce di Marone” in altri 30 minuti, una volta tornati nei pressi del rifugio, nessuno ci toglierà il diritto di fare una bella pausa pranzo al sacco oppure, approfittare dei piatti nostrani del rifugio.

Riprese le forze, ci dirigiamo verso la Valle di Gasso, con sentiero in dolce discesa, fino al nostro punto di partenza in circa 1h.

Forcella di Sale

Trekking classificato come:   

  I= Escursione Impegnativa

INFO TREKKING:

Lunghezza 16 Km
Dislivello 650m
Tempo in movimento 3.40 h
Durata compresa di pause 5 h

**Vi ricordiamo che siamo in ambiente naturale e quindi di prestare molta attenzione al vostro cane in libertà e, ovviamente a voi stessi.

QUANDO

Domenica 23 Agosto 2020

Partenza alle ore 8.00 da Zone Loc. Chigazzolo Posizione

Rientro previsto alle ore 16 a Loc. Chigazzolo(punto di partenza)

Durante il  trekking è possibile fermarsi al Rifugio “Croce di Marone” Sito web Rifugio per un pranzo o una pausa in compagnia (facoltativo),da valutare secondo i partecipanti interessati.

 Adiacente al Rifugio è presente una grande area pic-nic con tavoli e banche. Da valutare secondo i partecipanti interessati.

In caso di maltempo il trekking è spostato a Domenica 30 Agosto 2020

**Per partecipare al trekking è necessario essere in regola col tesseramento all’anno sportivo 2019/2020 . Il contributo per la tessera è di 10 euro.

Eventuali disdette devono avvenire almeno tre giorni prima della partenza tramite telefono.

Riceverete una mail con dettagli qualche giorno prima del trekking.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti

 

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 8 = 10