L’olfatto del cane … non solo naso!

Il cane percepisce e fa esperienza del mondo che lo circonda principalmente attraverso il suo senso più sviluppato, che è l’olfatto, alla stregua di quello che noi umani facciamo con la vista.

naso cane

Pensiamo di arrivare in un nuovo ambiente, quello che probabilmente faremo noi, sarà dare un’occhiata generale per capire cosa ci circonda e poi piano piano studiare i dettagli. Quello che invece farà il nostro cane sarà mettere il naso a terra e iniziare a fare una mappatura minuziosa del territorio e di tutti gli oggetti ed è sicuramente un lavoro che gli richiede molto tempo !
Socializzare con l’ambiente non è però l’unica cosa che il cane sente il bisogno di fare attraverso il suo naso.
Pensiamo adesso di essere in passeggiata Fido si ferma per annusare una marcatura su un albero o su un muretto.
Facilmente sta utilizzando il suo paraolfatto per capire qualcosa di qualche cane che è passato di lì poco prima. Il sesso per esempio o lo stato di salute. Questo grazie al suo incredibile naso con 220 milioni di recettori olfattivi (contro i nostri 5 mila )e un cervello molto più specializzato del nostro nel processare e discriminare le informazioni che il suo potente strumento, il naso, è in grado di raccogliere. Oltre agli odori quindi è capace di percepire gli ormoni e le loro variazioni attraverso l’organo di jacobson.
Questa capacità sta suscitando grande interesse da parte dei ricercatori che grazie a cani minuziosamente addestrati, possono avvalersi degli stessi in ambito diagnostico, dello screening ontologico, per esempio (canine cancer detection )
È necessario specificare però che tanto è specializzato il naso in sé, in quanto strumento per far arrivare fisicamente molecole ai ricettori passando per l’epitelio, quanto nulla sarebbe se il cervello del cane non fosse altrettanto specializzato nella processazione di questi dati ( un’area deputata 40 volte più grande di quella presente nel cervello umano)

ricerca olfattiva
Ed é proprio per queste caratteristiche che tutti i cani amano utilizzare il loro naso e potranno mostrarvi che sanno seguire piste da voi tracciate, oppure cercare oggetti di vostra proprietà in una porzione di terreno anche molto ampia.
Sono sempre attivi i nostri corsi di ricerca olfattiva per divertirti insieme al tuo cane sfruttando la sua dote più grande l’olfatto sia a Brescia che a Capriolo !

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    − 2 = 6