Trekking Colli di San Fermo

Quando:
16 Settembre 2018@08:45–16:00
2018-09-16T08:45:00+02:00
2018-09-16T16:00:00+02:00
Dove:
6Z Centro Cinofilo
Via Nelson Mandela
25030 Paratico BS
Italia
Contatto:
Marco
3492256783

TREKKING AI COLLI DI SAN FERMO

Questo trekking ci porterà al rifugio Gemba nelle vicinanze dei Colli di San Fermo, un piccolo paesino arroccato sulle montagne orobiche che grazie alla propria posizione geografica permette di spaziare con lo sguardo sull’intera pianura padana e sulle catene montuose che ne fanno da cornice. La durata del percorso complessivo e di max 4 ore tra andata e ritorno di cammino considerando le varie pause e la sosta per il pranzo passeremo insieme tutta la giornata per un totale di 6 ore.

Parcheggeremo le nostre auto alla chiesa di San Faustino ai morti di Bondo ad Adrara S. Rocco e da qui partiremo.

Ci addentreremo subito in un vero e proprio bosco di abeti rossi, faggi carpini e betulle… vi sembrera di camminare su un morbido tappeto di foglie rosse.

Il sentiero non presenta grandi difficoltà ma e bene prestare attenzione a radici, sassi che caratterizzano tutto il nostro percorso all’interno di questo rigoglioso bosco…

sentieri stretti si alternano ad ampi spazi aperti dove i nostri amici a quattro zampe potranno correre in liberta.

      

Dal punto di partenza raggiungeremo la baita fagiolo dove faremo una breve sosta per ammirare il paesaggio che ci circonda… un’ ampia distesa di verde e davanti a noi il monte Bronzone con alle spalle il monte Guglielmo.. pochi minuti di discesa e giungiamo finalmente alla prima tappa del nostro percorso: il Rifugio Gemba(max2h dal p.d.partenza)… qui ci prenderemo tutto il tempo necessario per rifocillarci, riposarci prendere fiato e fare due chiacchere insieme.

L’idea e quella di fare un pranzo al sacco… ce un grande tavolo all’ aperto e se fosse occupato possiamo accomodarci sul prato (vi consigliamo di prendere delle coperte, meglio se con un lato impermeabile)…noi porteremo qualcosa da condividere con tutti Voi!!!!

Finita la pausa si riparte per tornare al punto di partenza con un giro ad anello. Cammineremo su un’antica mulattiera fino a riaddentrarci nel bosco… attraversiamo la Cappella della Madonna della Tosse e la Croce dei Morti in Valle fino ad arrivare alla localita Bione. Qui ripercorriamo i nostri passi e in una mezz’oretta attraversando ancora una volta il “bosco e la fauna” saremo giunti a destinazione.(parcheggio)

 

 

  • Quando: Domenica 16 Settembre 2018

 

Partenza alle 10 per la chiesa di san Faustino ai morti di Bondo clicca qui per la posizione

Ore 9.30 partenza per il trekking

Ritorno previsto per le 16.00 (al parcheggio)

 

NOTA BENE: Si utilizzano le sigle CAI per distinguere l’impegno richiesto dagli itinerari e per definire il limite tra difficoltà escursionistiche ed alpinistiche:

Il nostro itinerario è:

E = Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

 

In caso di maltempo il trekking sarà rimandato a data da definirsi

 

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + 8 =